Dr. Vincenzo Cesario medico-chirurgo , psichiatra - psicoterapeuta Verona tel. 3492818398
Dr. Vincenzo Cesario psicoterapia, psichiatra forense
                
Dr. Vincenzo Cesario
medico chirurgo             
        
 studio di Psichiatria - Psicoterapia                     
 Psichiatria Forense

- Affi - Costermano (Coster Medical Center) tel. 0459815578- 3314001540

- Casa di Cura Regina Arco (Tn)

- Iscritto all'Albo Nazionale dei Consulenti Tecnici di Psichiatria e   Psichiatria Forense del Ministero della Giustizia n° 122

 - Numero iscrizione Ordine dei Medici della provincia di Verona   4688

  P. Iva : 04596400236

 La formazione professionale del Dr. Vincenzo Cesario - Studio di Psichiatria e Psicoterapia in Verona e Affi

Il Dott. Cesario,  operativo  presso gli studi psichiatria e psicoterapia di Affi, Costermano  ha seguito un   percorso formativo e professionale nell’ambito della psichiatria clinica, della psicoterapia ad orientamento psicoanalitico e della psichiatria forense: 
  • Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia ad indirizzo psicologico, conseguito nel A.A. 1979/80, presso l'Università degli Studi di Bologna
  • Diploma di Specializzazione in Criminologia Clinica ad indirizzo medico-psicologico e psichiatrico-forense conseguito presso l'Università degli Studi di Modena nell'A.A. 1984-85
  • Diploma di Corso di Perfezionamento in Tecniche Assistenziali per Disturbi delle Spettro Autistico e Sindrome di Asperger, conseguito presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio nell'Emilia nell'A.A. 2010-11
  • Ha iniziato la formazione e la pratica professionale presso i Servizi di Salute Mentale di Ferrara, in piena fase di passaggio dall’era manicomiale alla riforma Basaglia-Orsini
  • Conclusa la scuola di specializzazione e Il servizio di leva prestato presso l’Accademia Militare di Modena, nel 1986 ha iniziato  a svolgere l’attività di assistente medico di psichiatria presso la Ulss di Vicenza, successivamente  passato a prestare servizio presso l’Ospedale Psichiatrico di Montecchio Precalcino, di seguito trasferito presso l’Ospedale Psichiatrico di Ponton.
  • Nel 1990 a seguita di vincita di concorso pubblico, ha iniziato a prestare servizio presso il Dipartimento  di Salute Mentale di Bussolengo.
  • Nel 2007 gli e’ stato conferito l’incarico di Direttore di Struttura Semplice Dipartimentale presso il Servizio Psichiatrico Ospedaliero di Caprino Veronese, ruolo svolto fino al 2014. In questo periodo ha messo in atto un modello peculiare di assistenza riconducibile alla prassi teorizzata da Maxwell Jones presso l’Henderson Hospital di Londra. L’esperienza è stata descritta e pubblicata sulla rivista inglese “Terapeutic Communities”, oltre che menzionata nel libro “ La comunità psicoterapeutica “di Aldo Lombardo.
  • Nel 2014 ha ricoperto l’incarico Di Direttore dell’Area Disabilità’ presso la Ulss 20 di Verona.
  • Nel 2016 gli e’ stato conferito l’incarico di Primario Responsabile dei Servizi  Psichiatrici ospedalieri e territoriali dell’Aulss 21 di Legnago, 
  • Nel 2016 è stato nominato Coordinatore scientifico del progetto sperimentale di alta specializzazione, promosso dalla Regione Veneto “Casa don Girelli” per il trattamento di pazienti psichiatrici autori di reato con pericolosità sociale attenuata.
  • Nel 2018 ha ricoperto l’incarico di Primario Responsabile del III Servizio Psichiatrico dell’Aulss 9 Scaligera di Verona, funzione svolta fino alla quiescenza.
  • Il Dr. Cesario ha seguito una formazione di orientamento  prevalentemente psicoanalitico, sottoponendosi ad analisi individuale e avendo avuto come maestro Salomon Resnik di Parigi. Ha seguito poi una formazione di psicoterapia psicoanalitica quadriennale presso l’Associazione di Studi Psicoanalitici di Milano, si è formato inoltre presso l’Anna Freud Centre di Londra seguendo un Training di base ed uno avanzato sul Trattamento Basato sulla Mentalizzazione , per il trattamento di pazienti con Disturbo Borderline di personalità condotti dai Prof. Peter Fonagy e Antony Bateman. Sempre presso l’Anna Freud Centre ha seguito un Training sulla Psicoterapia Interpersonale condotto dalla D.ssa Roslyn Law. Si è sottoposto a ripetute attività di supervisione presso autorevoli psicoanalisti: Gozzetti, Correale, Zapparoli, Recalcati, Facincani, Boccanegra. Inoltre ha seguito Training di base e avanzato sull’EMDR ( Eye Movement Desensitization and Reprocessing), per il trattamento dei Disturbi Post-Traumatici da Stress, condotti dal Dr. Roger Solomon e dalla Dr.ssa Isabella Fernandez, Milano. Iscritto all'Albo dei Terapeuti EMDR. Infine ha seguito un Training sulla psicoterapia psicodinamica orientata alla Mindfulness,  presso la Società Svizzera di Mindfulness a Lugano (CH). Vanta anche una approfondita  formazione sull’Autismo dell’Adulto e la Sindrome di Asperger.
  • Il Dr. Cesario ha effettuato esperienza di  visiting presso le seguenti strutture internazionali:   
      - Cassel Hospital Londra   ( Direttore Dr. Kevin Healy)
      - Harbours Crisis Centre Londra ( Direttore Dr. Joseph Bercke)
      - The Retreat York (UK) ( Direttore Dr. David Kennard e Dr. Mark Mc Fetridge )
      - Fountain House New York ( Direttore Dr. Ralph Aquila )
      - Nervenklinik Campus Charité Berlino ( Direttore Prof. Andreas Heinz )
      - Servizi Psichiatrici Stoccolma Sud ( Direttore Dr. Felipe Garcija )
      - Hospital Clinic IDIBAPS  Barcelona ( Direttore Prof. Eduard Vieta)
      - Servizi Psichiatrici Trieste ( direttore Dr. Giuseppe Dell'Acqua)
Contatti



La nascita dello studio di psicoterapeuta


- E' stato docente di Psichiatria e Igiene Mentale presso le Scuole Infermieri di Ferrara, Comacchio, Schio, Bussolengo, Peschiera del Garda.

- Membro delle seguenti Società Scientifiche:

1. International Association for the Study of Personality Disorders 
2. European Association for the Study of Personality Disorders 
3. Associazione Italiana EMDR
4. Società Italiana di Psicoterapia Interpersonale
5. Società Italiana di Criminologia
6. Associazione Italiana Consulenti Psico-forensi
7. Società Italiana di Psichiatria Forense
8. WHO - Global Clinical Practice Network  member
9. Membro ordinario per oltre 20 anni ( fino al 2012) dell'ASVEGRA ( Associazione Veneta per la Ricerca sulla Psicoterapia di Gruppo e L'Analisi Istituzionale), dove nel 2010 ha ricoperto l'incarico di referente per la formazione e la promozione nell'ambito della COIRAG ( Confederazione Italiana Ricerca Analitica sui Gruppi)
- È stato consulente di psichiatria presso la Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta 
“Villa San Rocco” di Marano di Valpolicella 
- Durante l’emergenza Covid, negli anni 2021-22, ha svolto attività medico-ambulatoriale, in regime libero-professionale, presso il Centro di Salute Mentale  di Domegliara (VR) dell’Aulss  9 Scaligera.
- Attualmente svolge l'attività di libero professionista, per soggetti adulti,  presso gli studi di Affi, Costermano: qui svolge attività di psichiatria, psicoterapia, psichiatria forense e di supervisione clinica. Contestualmente svolge l'attività di consulente di psichiatria presso la  Casa di Cura Villa Regina di Arco (TN).
- Il Dott. Cesario è  iscritto all'Albo degli Psicoterapeuti dell'ordine dei Medici della provincia di Verona e all'Albo Nazionale dei Consulenti di Psichiatria e Psichiatria Forense del Ministero della Giustizia. Ha svolto  inoltre attività di Consulente Tecnico di Psichiatria  presso i Tribunali di Trento, Mantova, Brescia, Roma, Venezia.
Dr. Vincenzo Cesario studio di Psichiatria - Psicoterapia - Psichiatria Forense
Affi - Costermano -  Coster Medical Center via Varesche 48 Costermano sul Garda
tel. 0459815578 - 3314001540
Share by: